TRAMA IN BREVE

Una donna che ha dedicato la propria intera vita al fratello decide di avere il suo riscatto e parte all'avventura vendendo libri sul suo nuovo Parnaso ambulante.

INCIPIT

Caro signore, sebbene il mio nome appaia sul frontespizio, il vero autore di questo libro è la signorina Elena McGill (ora signora Miflin), la quale mi raccontò questa storia con la sua inimitabile vivacità. Ed è in suo favore che desidero mandarle queste poche parole di riconoscimento.

QUARTA DI COPERTINA
«Nessuna creatura sulla terra ha il diritto di credersi un essere umano se non conosce almeno un buon libro». Un racconto sulla travolgente mania di possedere, comprare, toccare, scrivere, vendere libri. In una fattoria del New England Elena McGill e il fratello Andrea si dedicano all'agricoltura fino a quando Andrea si scopre una vena di scrittore e lascia la sorella a gestire tutto da sola. Un giorno bussa alla loro porta Roger Mifflin, ex maestro di scuola, barba rossa e pipa tra i denti, ma soprattutto un carrozzone pieno di libri - il Parnaso ambulante - che propone ai contadini, dalla Florida al Maine, cercando di convertirli alla lettura. È la grande occasione per Elena di cambiare vita, così acquista libri e furgone, compreso il cavallo Pegaso, e con la guida del vecchio proprietario inizia a smerciare i volumi, dal Libro della giungla all'Isola del tesoro. Una versione tenera, tra Mark Twain e Kerouac, del mito americano della frontiera e dell'individualismo ottimistico. Morley, da americano, non dubita che il modello compiuto di rapporto tra gli uomini sia lo scambio commerciale; ma il libro, merce tra le merci che attraversano le persone, ne conserva tutta la qualità e la sostanza umana.

OPINIONE VELOCE

📖 Il libro giusto nel momento perfetto!

Il Parnaso ambulante è stato il primo Sellerio che ho letto questo mese per la Box Indipendente e ha subito segnalato in maniera definitiva che Sellerio era veramente la scelta giusta, forse l’unica, da fare.

Si tratta di un classico statunitense molto divertente e piacevole che farà da comfort zone per molti di voi perché è il classico libro-che-parla-di-libri categoria che in genere piace molto e che io stessa amo.

Non è questo però il motivo per cui l’ho amato così tanto: è che è stato proprio il libro giusto al momento giusto.

Parla infatti della decisione di DIVENTARE UNA LIBRAIA, partire all’avventura per farlo e affrontare gli eventuali pericoli che ci saranno e nel mio percorso lavorativo questo era il momento perfetto perché capitasse.

Mi ha stimolata tantissimo, mi ha fatto battere il cuore più velocemente, mi ha fatto sognare di fare cose che fino al secondo prima non avevo mai immaginato, mi ha stimolata ad esprimere nuove idee e a organizzarmi per realizzarle e sopratutto mi ha ricordato che io questa avventura LA STO GIÀ VIVENDO 💖

Insomma, il libro è oggettivamente un comfort book che potrebbe piacere ad ogni lettore: simpatico, divertente, leggero ma ricco di frasi sul leggere da sottolineare e riproporre ovunque perché sono troppo belle e troppo vere ma a me ha dato un ‘in più’ totalmente personale che evidentemente stavo aspettando perciò mi auguro che questo plus possa arrivare anche voi!

💖 Consigliato a chi ama i libri che parlano di libri e di amore per la lettura, leggeri, simpatici e ben scritti.

📖 Se avete amato La sovrana lettrice… questo per me è meglio! 😂

✍🏻 Al momento gli ho dato un 8.5 perché nei voti cerco di essere anche oggettiva, ma non garantisco che pensandoci bene non diventi un 9, perché rimarrà sicuramente uno dei libri più significativi del mio anno, anche se per motivi soggettivi!

PRO / INDIFFERENTE / CONTRO
POTREBBE PIACERTI ANCHE ...
Dalla parte di Swann L'assassinio del Commendatore. Libro primo L'Apocalisse postmoderna tra letteratura e cinema. Catastrofi, oggetti, metropoli, corpi La lettera di Gertrud Il Ciclope Atti osceni in luogo privato
COMMENTI

Commenta per primo.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti del sito su nuove recensioni, post e funzionalità, iscriviti!

Qualcosa è andato storto :( Riprova!

Iscrizione completata.

Pensi che stia facendo un buon lavoro? Ecco a te la possibilità di dimostrarmelo!

© 2022 LEGGO QUANDO VOGLIO SRL Tutti i diritti riservati

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.