TRAMA IN BREVE

Anni Quaranta, Trinidad. Hosein ci racconta le vite di personaggi diversi che vedranno mettere in discussione tutte le loro certezze.

DEDICA

Per gli antenati e tutto ciò che hanno coltivato.

EPIGRAFE

Tutti i re devono vedere l'inferno, è inevitabile.
Il Mahābhārata

INCIPIT

Quattro ragazzi si avventurarono al fiume per stringere un patto di sangue. Due fratelli e due cugini. I fratelli erano gemelli, di quindici anni; i cugini ne avevano quattordici e tredici. Fecero girare un coltello da disosso, incidendosi i palmi con tagli netti.

RECENSIONE

Anime insaziabili è un libro di Kevin Jared Hosein, tradotto da Antonio Matera e pubblicato da NN Editore.

Il genere più vicino al testo è quello della Historical Fiction e la trama racconta le vite di personaggi diversi che vivono a Trinidad negli anni Quaranta.
L'evento scatenate di tutto ciò che seguirà la scomparsa di Dalton Changoor, un uomo potente ed importante ma anche pericoloso e temuto.
I punti di vista raccontati non verranno tutti immediatamente coinvolti da questa premessa, che sortirà i suoi effetti lentamente ma inesorabilmente.

La struttura del testo è particolarmente accattivante perché, oltre a contenere punti di vista di personaggi molto diversi tra loro, che possono cambiare anche all'interno dello stesso capitolo, inserisce all'inizio di ogni nuova Parte un approfondimento su uno di loro (anche di chi nel testo viene solo citato e non compare mai come protagonista), facendocelo conoscere in modo completo e, spesso, rivelandoci aspetti che non avremmo mai immaginato fino a quel momento.

Anche lo stile si distingue: il linguaggio utilizzato è molto legato all'ambientazione perciò sono presenti numerosi termini intraducibili in italiano o a noi sconosciuti, come quelli di piante, frutta, animali.
Al contempo, l'autore desidera evidenziare all'interno del testo la differenza di cultura e del conseguente modo di parlare dei personaggi perciò il lettore si imbatterà in frasi che rievocheranno contemporaneamente da un lato la genuinità e particolarità del linguaggio del luogo e dall'altra scelte lessicali desuete e ricercate. Il lavoro del traduttore, raccontato come sempre nella Nota del Traduttore a fine volume, deve essere stato particolarmente complesso, anche se Matera è stato talmente bravo da non darne la minima impressione al lettore italiano che leggerà il testo con incredibile facilità. In aggiunta, alla fine del volume è stato inserito un glossario con tutte le parole straniere e sconosciute utilizzate nel testo.

Un'altra difficoltà di cui parla il traduttore nella sua nota verrà, invece, grandemente condivisa dal lettore. Anime insaziabili è un romanzo doloroso, che colpisce duramente l'emotività di chi lo legge (e traduce).
Io ho impiegato un mese intero per leggerlo perché ogni volta che incontravo una scena che mi destabilizzava emotivamente avevo la necessità di fermarmi per qualche giorno, cosa che credo non mi sia mai successa con nessun altro testo, perlomeno non a questi livelli.
Per questo motivo l'atmosfera è per me sia il punto di forza maggiore (impossibile non entrarci e non percepire le scene come se le stessimo visualizzando davanti a noi) sia quello debole: la sensazione è talmente forte da poter essere rifuggita dal lettore.

Quel coinvolgimento è stato spesso fonte di difficoltà sincere, che mi stringevano lo stomaco e volevano darmi smettere di proseguire.

Nonostante abbia innumerevoli scene forti e faccia provare emozioni potenti il libro non dà mai l'impressione di esagerare, di inserire scene, fatti, considerazioni esclusivamente per provocare al lettore un determinato stato d'animo. Tutto ciò che viene raccontato è coerente e credibile, nonostante si parli di avvenimenti che, si spera, non coinvolgono la vita quotidiana comune.

I personaggi sono molto differenti tra loro e ciò che si apprezza particolarmente è che nessuno di loro appartiene chiaramente alla schiena dei buoni o dei cattivi. Ognuno di loro ha pregi e difetti che possono essere valutati più o meno gravi in base alla sensabilità di chi legge e, probabilmente, alle sue esperienze personali.

In un'epoca in cui si richiedono i cosiddetti trigger warning (avvertimenti) all'inizio dei libri per indicare eventuali argomenti sensibili e avvertire ancora prima dell'acquisto il lettore è veramente difficile consigliare questo testo con superficialità.
Le motivazioni per cui vi potrà far soffrire, arrabbiare, nauseare sono innumerevoli, ma quella principale è l'unica per cui questo libro andrebbe letto: la qualità. L'unico motivo per cui questo libro colpisce tanto è che è ottimamente scritto, lavorato e curato e, proprio per questo, mi rende felice di averlo letto. Consigliato solo, dunque, soltanto a quei lettori pronti a provare di tutto o che leggono in base al valore del testo e non esclusivamente se il suo contenuto rientra in determinati canoni autoimposti.

CITAZIONI

Perché il corbeau sarà sempre un corbeau, anche se scambia le sue piume nere con quelle di un pavone. Deve mangiare cadaveri a colazione, assaporando le viscere e la carne verminosa, cosciente che anche quello è un pasto da re. Perché cos'è un re, se non colui che si nutre del proprio legno?

Alcuni erano induisti a casa ma presbiteriani a scuola. Lui no. Non si poteva essere entrambi, così la pensava. Bisognava sceglierne una. Solo uno stupido sovraccaricherebbe così la propria anima.

Esiste un momento, di solito al manifestarsi dell'orrore, in cui lo si accetta e rifiuta al tempo stesso. In cui due mondo si fondono in uno solo. Quel gradiente d'ombra in cui luce e buio si incontrano, in cui il tempo rallenta e la speranza vacilla. Uno spiraglio che si fa sempre più sottile di fronte alla profonda promessa di pessimismo. Il momento in cui un bambino gravemente malato geme e rantola in un letto fino a addormentarsi, o a raggiungere uno stato più profondo del sonno. 

Un avvenimento di una piaga imminente. Tremava, ma stranamente la paura le sembrava lontanissima. Ora sapeva che, qualunque cosa fosse, stava arrivando. Era già arrivata – sulla soglia di casa sua.

Si ricordò di quello che gli aveva detto una volta suo padre: che non puoi mostrare ai tuoi nemici che sei arrabbiato. Se lo fai, capiranno cosa li aspetta.

Erano tutti vittime del clima tropicale. La pelle bruciata dal sole era rutilante come se fosse stata raschiata ripetutamente dalla lingua di un bufalo. Quegli uomini erano estensioni delle proprie navi, girovaghi dei mari. Il vasto oceano era il loro cielo e per le loro stelle si tuffavano in mare ogni notte.

QUARTA DI COPERTINA

Trinidad, Caraibi, anni Quaranta. Dalton e Marlee Changoor vivono nel lusso nella loro villa in collina, mentre in una baracca fatiscente e isolata abitano Hans, sua moglie Shweta e il figlio Krishna, insieme ad altre famiglie. Shweta e le donne passano le giornate a cucinare e a prendersi cura dei figli, affidandoli alle divinità induiste per proteggerli dagli spiriti. Krishna e gli altri ragazzini vivono avventure nei campi, si scontrano con i ragazzi della città e sognano un futuro migliore. Quando Dalton scompare nel nulla, la bella Marlee si sente minacciata e offre un lauto compenso a Hans per assumerlo come guardiano notturno. Hans accetta, convinto che quei soldi cambieranno le sorti della sua famiglia. Ma tra lui e Marlee nasce un amore che sconvolge le loro vite. Shweta e Krishna reagiscono con grande dignità, ma il destino incombe come un fantasma tornato a tormentarli dall’aldilà. Intenso e travolgente, Anime insaziabili è un romanzo d’avventura che parla d’amore e destino in un tempo e in un luogo dove la vita sembra dominata da vendetta e crudeltà. Come in una tragedia classica, Hosein racconta i conflitti tra leggi umane e religiose, tra sentimenti e doveri, ma soprattutto la ricerca della felicità, quel confine labile tra oscurità e luce, verso cui spiegare le ali.

PRO / INDIFFERENTE / CONTRO
POTREBBE PIACERTI ANCHE ...
La pioggia prima che cada Momenti di trascurabile felicità Atti osceni in luogo privato
COMMENTI

Commenta per primo.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti del sito su nuove recensioni, post e funzionalità, iscriviti!

Qualcosa è andato storto :( Riprova!

Iscrizione completata.

Pensi che stia facendo un buon lavoro? Ecco a te la possibilità di dimostrarmelo!

© 2022 LEGGO QUANDO VOGLIO SRL Tutti i diritti riservati

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.