TRAMA IN BREVE

Autobiografia a quattro mani di Marcello Macchia e Maccio Capatonda, il suo nome d'arte nonché alter ego (ora anche letterario).
In un misto di vita vera e ricordi, immagini surreali e battute micidiali scoprirete il suo percordo di vita e di carriera.

INCIPIT

Questo libro contiene delle verità piuttosto intime sulla mia vita. Storie che non ho mai rivelato a nessuno per timidezza e paura delle conseguenze, ma che adesso, dopo quarant'anni, ho deciso di... chi è? Chi sei?... Oddio, com'è possibile? Fermati! Che fai? Lasciami, lasciami ti ho detto! Aiutoooooooo... se qualcuno mi sta legg...end... vi prego aiuta...temi... chiam...ate la poliz...no il cloroformio noooooo

Tutto a posto, scusate, non è successo niente. Chi vi scrive sono sempre io, cioè Maccio Capatonda, con la mia inconfondibile grafia.
Buona lettura e divertitevi.

OPINIONE VELOCE

📖 Libro di Maccio Capatonda edito @mondadorielecta è sicuramente un libro desueto da trovare nella mia libreria (e infatti non c’è, perché ufficialmente è di fidanzato e verrà rimesso al suo posto 😂) ma ammetto di essere stata curiosissima di iniziarlo.⁣

😀 Maccio Capatonda è un personaggio che conosco poco, così come non conoscevo minimamente la carriera di Marcello Macchia, ma ho visto qualcosa di suo (sempre spinta da fidanzato) e, per quanto io non sia una che ride facilmente davanti alla comicità, l’ho sempre trovato particolarmente brillante, perciò ero particolarmente curiosa di leggere la sua autobiografia!⁣

📖 E invece, si è dimostrata un’autobiografia (a livello di percorso) molto ordinaria: colpi di fortuna e sfortuna, una passione che ha cambiato rotta pur rimanendo tale e una persona che non ci crede ma che, al contempo, sarebbe morta piuttosto che chiedere. Questo mi ha impressionata (e anche fidanzato) perché descrive me 😂 e io e lui discutiamo spesso su questa mia indole del ‘non crederci’ perché per lui, che è completamente diverso, è impossibile raggiungere qualcosa essendo così e poi arriva Maccio Capatonda, personaggio che gli piace, e ehi, si scopre che ce la si può fare comunque, se in te c’è qualcosa che gli altri riusciranno a vedere.⁣

😂 Ci sono parti divertenti specialmente alcune pagine proprio da ‘libro’ che mi hanno fatto molto ridere, ci sono cose surreali che vengono incastrate con la biografia reale (il che mi ha fatto venire in mente Leggenda Privata di Michele Mari ma non ditegli che l’ho detto perché non credo che la prenderebbe bene 😂), ma c’è anche tanta normalità, racconti legati alla vita reale presi con simpatia ed ironia ma che raccontano ciò che effettivamente è successo.⁣

✒️ Io gli ho dato un 7 perché non conosco molta della sua produzione e dei suoi riferimenti e mi ci sono rivista troppo per prendere le sue particolarità sul ridere (io nei libri non mi cerco, ci sono già abbastanza nella vita reale), però lo trovo interessante e assolutamente consigliabile a chi lo conosce meglio ed è interessato al suo percorso.⁣

😅 Non cercate un libro solo ‘scemo’ però, c’è anche altro. ⁣

⁣❓Che ne pensate?

QUARTA DI COPERTINA

Marcello Macchia è nato all'ospedale di Vasto nel 1978, partorito da sua mamma.
Maccio Capatonda invece è nato nel 2004 dentro un armadio, quando Marcello, intento a registrare la voce fuori campo per il trailer La febbra, diede un nome al suo personaggio, senza pensarci troppo.
Nessuno dei due poteva immaginare che, da allora, non si sarebbero più separati, e insieme avrebbero creato sketch, trailer, serie tv e film che li avrebbero consacrati tra i protagonisti della scena comica italiana.
In questo libro Marcello Macchia e Maccio Capatonda si alternano per raccontare la loro storia, dai primi istanti di vita del primo a quello che sta facendo ora (proprio adesso!) il secondo. Un'autobiografia sincera e profonda in cui il lettore, dopo aver finito di leggere i lunghi preamboli che precedono l'inizio del libro, scopre le passioni segrete di Marcello e come ha fatto a diventare famoso Maccio, come sono nate le produzioni più famose e come ha fatto l'autore a sopravvivere alla tragica, lenta scomparsa dei capelli.
Ma attenzione: grazie alla narrazione ironica e a tratti surreale, la storia talvolta prende derive imprevedibili venendo interrotta da aneddoti paradossali, dettagli improbabili, capitoli fuori dal tempo che si insinuano tra riflessioni serissime e rivelazioni a cuore aperto.
Infine, Libro soddisferà alcuni grandi interrogativi che i fan di Marcello/Maccio si sono sempre posti: chi è Riccardino Fuffolo? Come è nato il tormentone di Padre Maronno? E soprattutto... Che fine ha fatto Buonanima?

PRO / INDIFFERENTE / CONTRO
POTREBBE PIACERTI ANCHE ...
Andanza. Fine di un diario La lunga notte del dottor Galvan Nemesi La Gente della Marea
COMMENTI

Commenta per primo.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti del sito su nuove recensioni, post e funzionalità, iscriviti!

Qualcosa è andato storto :( Riprova!

Iscrizione completata.

Pensi che stia facendo un buon lavoro? Ecco a te la possibilità di dimostrarmelo!

© 2022 LEGGO QUANDO VOGLIO SRL Tutti i diritti riservati

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.