TRAMA IN BREVE

Una storia d'amore (ma non solo) nel Portogallo del '700.

INCIPIT

Don Giovanni, quinto del nome nella successione dei re, andrà questa notte in camera di sua moglie, donna Maria Anna Giuseppa, che è giunta da più di due anni dall'Austria per dare infanti alla corona portoghese e fino ad oggi non ce l'ha fatta ingravidare. 

CITAZIONI

Tra il farsi avanti e il venire al dunque ci sono riverenze complicate, infiorettature di avvicinamento, soste e indietreggiamenti, che sono le formule di accesso alla vicinanza del re, e tutto questo lo dovremo dare per fatto e spiegato, vista la fretta del vescovo e considerando il tremito ispirato del frate.

Donna Marianna, che non è venuta da un paese caldo, non sopporta il clima di questo. Si copre tutta con l'immensa e altissima coltre e così se ne sta, raggomitolata, come una talpa che si è trovata un sasso sulla sua strada e sta decidendo in che direzione continuare lo scavo della galleria.

... perché l'altra, e tanto discussa, incorporea fecondazione è avvenuta una sola volta senza precedenti, solo perché si sapesse che Dio, quando vuole, non ha bisogno di uomini, sebbene non possa fare a meno di donne.

Lisbona puzza, puzza di putrido, l'incenso dà un significato al fetore, il male è dei corpi, ché l'anima, lei è profumata.

Ma è così sobrio il re che non beve vino e poiché la miglior lezione è sempre il buon esempio, tutti lo prendono, l'esempio, il vino no.

Perché vuoi che io rimanga, Perché è necessario, Non è una ragione che mi convinca, Se non vuoi rimanere, va' via, non ti posso costringere, Non ho forze che mi portino via da qui, mi hai stregato, Non l'ho fatto, non ho detto una parola, non ti ho toccato, Mi hai guardato dentro, Giuro che non ti guarderò mai dentro, Giuri che non lo farai e l'hai già fatto, Non sai di che stai parlando, non ti ho guardato dentro.

QUARTA DI COPERTINA

Nel Portogallo del primo Settecento dominato da Inquisizione e auto da fé, incrociano i loro destini personaggi opposti e complementari: Giovanni V re di Portogallo, che per la grazia ricevuta di un erede avvia la faraonica costruzione del convento di Mafra; padre Bartolomeu Lourenco de Gusmào, che mescola scienza e misticismo nel progetto di vincere la gravità con una macchina per volare; Baltasar Mateus il Sette-Soli, ex soldato monco di una mano; Blimunda la Sette-Lune, giovane dotata di poteri occulti che a Baltasar si lega di tenacissimo amore; e il musicista Domenico Scarlatti. In questo prodigioso romanzo storico e d'invenzione, utopia e morte, riso e tragedia, affresco corale e struggente vicenda personale, immaginazione sfrenata e spirito critico si coniugano nella voce, ironica e compassionevole assieme, del narratore messo di fronte all'ipocrisia e all'arroganza dei tempi, ma anche ai primi sintomi di un rinnovamento sociale e culturale.

PRO / INDIFFERENTE / CONTRO
POTREBBE PIACERTI ANCHE ...
Il figlio Il seggio vacante 4 3 2 1 La babysitter e altre storie Abbiamo sempre vissuto nel castello L'uomo che aveva visto tutto L'americano La mia proprietà privata
COMMENTI

Commenta per primo.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti del sito su nuove recensioni, post e funzionalità, iscriviti!

Qualcosa è andato storto :( Riprova!

Iscrizione completata.

Pensi che stia facendo un buon lavoro? Ecco a te la possibilità di dimostrarmelo!

© 2022 LEGGO QUANDO VOGLIO SRL Tutti i diritti riservati

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.