TRAMA IN BREVE

Martin Eden è un giovane marinaio, poco colto ma dal fisico possente che, grazie ad un evento fortuito, viene a contatto con la borghesia, scoprendo così un mondo di cultura, di buone maniere, un diverso linguaggio e, soprattutto, l’amore.

INCIPIT

Uno dei due aprì la porta con una chiave ed entrò, seguito da un giovanotto che si tolse il berretto con gesto goffo. Indossava vestiti rozzi che puzzavano di mare ed era chiaramente fuori posto in quel salone spazioso. Non sapeva che farsene del berretto e se lo stava ficcando nella tasca del cappotto quando l'altro glielo strappò di mano. Fu un gesto tranquillo e naturale, e il giovanotto goffo ne fu contento. "Si rende conto della situazione", fu il suo pensiero. "Andrà tutto bene, mi aiuterà lui."

OPINIONE VELOCE

📖 ‘Aveva sentito parlare della filosofia che si trovava nei libri, ma mai avrebbe immaginato che ne fossero stati scritti così tanti. Gli alti scaffali stracolmi di tomi pesanti lo facevano sentire piccolo piccolo ma al contempo lo stimolavano. Questa era un’impresa adatta al vigore del suo cervello.’

⁣🖋 È per amore, infatti, che Martin decide di diventare migliore, di studiare, di acculturarsi e di produrre a sua volta ciò che lui considera la bellezza suprema: la scrittura.

⁣✏️ Si tratta di una storia fortemente motivante che dimostra come ognuno di noi e in qualunque situazione viva, possa fare di tutto (o provare a farlo), se ci crede veramente. Non ci sono privazioni che valgano, di fronte ad un obiettivo importante e poco importa se nessuno crederà in te.

⁣📚 La tematica sociale è altresì in primo piano: le lotte di classe e la politica vengono raccontate e rappresentate sia dagli atteggiamenti dei personaggi sia tramite capitoli a loro quasi esclusivamente dedicati.

💖 L’empatia con il protagonista a fine libro è totale. Il finale, non lo anticipo, ma è magistrale.

⁣💶 Per il Gruppo Di Lettura questo libro si è meritato un 8/8.5 per me un 9, in entrambi i casi si nota che è rimasto indifferente o non piaciuto, a pochi. Si tratta di un libro altalenante, non perfetto perché si sofferma su aspetti che possono interessare meno (personalmente la parte amorosa l’avrei tagliata completamente, se non per l’inizio) ma talmente potente, motivante e profondo che, per me, va letto.

💪🏻Se avete bisogno di motivazione, se volete leggere una storia che parli di Letteratura, se volete essere travolti, Martin Eden fa per voi!

SINOSSI UFFICIALE

Martin Eden, un giovane marinaio di Oackland, salva la vita a un ragazzotto della buona borghesia di San Francisco, Arthur Morse. Per ringraziarlo, questi lo presenta alla famiglia e alla sorella, Ruth. Tra questa e il giovane marinaio scatta subito un'attrazione vitale, ostacolata però dalle differenze di classe e quindi dalla prevedibile resistenza della famiglia di lei. Un po' per farsi accettare socialmente, un po' perché sinceramente affascinato da quel mondo borghese, Martin decide di affinare la propria cultura. Da giovinastro un po' rozzo, in anni di studio forsennato, si trasforma alla fine in scrittore: dopo un inizio puntellato di rifiuti (tra cui l'abbandono di lei), improvvisamente gli arride la fama. Il suo saggio filosofico, "La vergogna del sole", gli apre le porte dei circoli più esclusivi di San Francisco. Tutti si contendono la sua presenza. Anche Ruth decide di tornare sui suoi passi. Ma questa volta Martin Eden sente di non essere più interessato a lei. Non è più interessato alla vanagloria di quel mondo, a cui pure era riuscito ad accedere...

PRO / INDIFFERENTE / CONTRO
POTREBBE PIACERTI ANCHE ...
Underworld Il figlio 7 La macchia umana Vincoli, alle origini di Holt Un altro tamburo Timbuctù Faber
COMMENTI

Commenta per primo.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti del sito su nuove recensioni, post e funzionalità, iscriviti!

Qualcosa è andato storto :( Riprova!

Iscrizione completata.

Pensi che stia facendo un buon lavoro? Ecco a te la possibilità di dimostrarmelo!

© 2019 LQV

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.