TRAMA IN BREVE

Quattro storie che si intersecano tra loro creando un romanzo: i protagonisti sono i gatti e le loro padrone.

OPINIONE VELOCE

Ho scoperto dell'esistenza di questo libro in una mia diretta dei #FinitiInSettimana: (lo segui già il mio canale Twitch?), essendo disponibile in audiolibro su Audible (già fatta la prova gratuita?) non temevo di pentirmi della lettura anche se si prospettava eccessivamente leggera.

Le aspettative sono state confermate sia in positivo che in negativo. Lei e il suo gatto è un libro breve estremamente leggero, che con la plausibilità e la credibilità non ha quasi alcun rapporto, ma è perfetto per una lettura di totale intrattenimento.

Sicuramente è più adatto a chi ama gli animali: buona parte della piacevolezza è data dalla tenerezza dei loro pensieri (assolutamente non verosimili) e dalle loro azioni. 

Io gli ho dato 7.5 perché è stata una lettura carina e piacevole ma, sicuramente, se avessi speso i soldi per comprare il libro o se mi fossi aspettata una lettura di spessore, gli avrei potuto dare anche un voto estremamente negativo.

Consigliato a chi ha voglia di qualcosa di facile, che faccia sorridere e aiuti a passare con leggerezza qualche ora. A chi ama gli animali (gatti, ma potenzialmente anche cani).
Non consigliato a chi cerca un libro di valore, una storia concreta, uno stile articolato.

QUARTA DI COPERTINA

Quattro gatti, tutti diversi eppure amici. Quattro donne che pensavano di salvare dei randagi e invece ne verranno salvate. Quattro storie che diventano una, in un valzer di incontri, amicizie fortissime e amori inaspettati, legami che si creano e rinsaldano grazie alla presenza, silenziosa e potente, dei gatti.

In un giorno di pioggia di primavera Miyu cammina lungo i binari della ferrovia mentre torna da lavoro e si imbatte in un gattino abbandonato dentro uno scatolone. Decide di portarlo a casa, dove lo ribattezza Chobi. Miyu si è appena trasferita, e lasciata col fidanzato, dunque ha la possibilità di ospitare il nuovo arrivato. Inizia in questo modo la vita quotidiana di Miyu e del suo cucciolo, tra la delicata routine e lo scorrere lento del tempo.

Chobi cresce, e nei giorni in cui la sua padrona è fuori casa per lavoro comincia a scorrazzare per il vicinato. In una di queste occasioni incontra Mimi, una gattina randagia che di tanto in tanto va a mangiare a casa di un'umana, Reina, che frequenta una scuola d'arte e non sa quale strada intraprendere in futuro. Sembra una ragazza forte, ma quando il tutor del suo apprendistato tenterà di molestarla, si scoprirà fragile come tutti...

Inizia così un valzer di incontri, amicizie fortissime e amori inaspettati, legami che si creano e rinsaldano grazie alla presenza, silenziosa e potente, dei gatti. Un romanzo sulla solitudine di una generazione e la sua ricerca di un baricentro sentimentale.

PRO / INDIFFERENTE / CONTRO
POTREBBE PIACERTI ANCHE ...
Yohnna e il Baluardo dei Deserti La sovrana lettrice Quello che mi chiedi in cambio Il labirinto (Maze Runner 1.) La ghostwriter di Babbo Natale: Un racconto di Natale di Vani Sarca Imaginaria: Il Riflesso del Mondo Ci conosciamo?
COMMENTI

Commenta per primo.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti del sito su nuove recensioni, post e funzionalità, iscriviti!

Qualcosa è andato storto :( Riprova!

Iscrizione completata.

Pensi che stia facendo un buon lavoro? Ecco a te la possibilità di dimostrarmelo!

© 2022 LEGGO QUANDO VOGLIO SRL Tutti i diritti riservati

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.