Giuntina

Il romanzo incompiuto di Sofia Stern

210 pagine

Data di uscita: giovedì 6 dicembre 2018

A chi appartengono i gioielli ritrovati nella vecchia banca di Amburgo? Cosa nasconde l'enigmatico libro di memorie di Sofia Stern, ebrea tedesca emigrata in Brasile settant'anni prima? Quanti dei protagonisti di questa storia sono ancora vivi per raccontare la verità? Con una trama che ha tutte le componenti di un noir, descrivendo il clima di oppressione nella Germania nazista degli anni '30, Ronaldo Wrobel costruisce un racconto intessuto di una serie di misteri, che svelati potrebbero portare al possesso di una fortuna dimenticata e a ricomporre il mosaico di una vicenda di amori e tradimenti sopita dai tempi della guerra e improvvisamente riaperta.

Urban Apnea

Dark. Teoria olografica: 1

192 pagine

Data di uscita: martedì 25 dicembre 2018

Racconti

Da un classico del genere gotico come "L'Horla" di Maupassant, agli incubi cosmici del maestro H. P. Lovecraft, dai dimenticati italiani Camillo Boito e Iginio Ugo Tarchetti fino alla città di Carcosa di Ambrose Bierce e al Re in Giallo di Robert William Chambers che hanno ispirato la prima stagione della serie TV "True Detective": sette racconti che indagano gli abissi delle mente umana attraverso un registro magneticamente dark.

I Sognatori

Il genio del gatto

Di Cristina Bobbio

108 pagine

Data di uscita: lunedì 31 dicembre 2018

Un misterioso felino, Il Gatto, nasconde in sé un Genio dalle fattezze gattesche... un Genio capace di esaudire i desideri degli umani. Ed ecco Lina, un 'oscura corista, trasformarsi incredibilmente in una star della lirica; mentre Iolanda, una donna in crisi, grazie all'aiuto del Genio supererà, insieme alla paura di vivere, il terrore della morte. Infatti, come c'insegna un grande alpinista, la realtà è solo "il cinque per cento della vita", e per salvarsi l'uomo "deve sognare".

Zefiro

La notte della polvere

Di Massimo Dell'Orso

128 pagine

Data di uscita: lunedì 31 dicembre 2018

Il libro nasce dalla volontà di mantenere viva l'immagine dei luoghi distrutti dal sisma in cui l'architettura umana, le tradizioni, il folclore, l'incomparabile bellezza selvaggia della natura hanno vissuto in equilibrio per secoli. Perché tutto ciò non venga cancellato e rimosso insieme alle macerie e in suo luogo nascano anonimi insediamenti di ordinario cemento. L'identità territoriale e l'aderenza viscerale alla natura sono la cifra dell'intero racconto che assume tratti narrativi alterni fra la cronaca "in diretta" delle scosse, e quello della vita del protagonista che visualizza e tramanda ciò che non è più. Soltanto alla fine viene svelata l'identità del "narratore".

Incontri

La fanciulla delle galleraie

Di Mario B. Lugari

220 pagine

Data di uscita: lunedì 31 dicembre 2018

Una storia di amore e di amicizia nell'Italia di oggi, tra ideali smarriti e contorsioni populistiche. Elvio Beggi è un giovane cronista emiliano che, sollecitato anche dalla fidanzata Mirta, va a lavorare a Milano al Messaggero italiano, il più importante giornale del paese. Nella metropoli lombarda Elvio ritrova Marco, suo compagno di banco al liceo e ora assistente universitario. Entrambi hanno lasciato la piccola città di provincia in cui sono cresciuti per inseguire i loro sogni di gloria. Marco riuscirà nell'intento, mentre Elvio no.

La Nave di Teseo

La nostra storia

Di Rao Pingru

368 pagine

Data di uscita: giovedì 6 dicembre 2018

Rao Pingru è un soldato di ventiquattro anni quando viene presentato a Mao Meitang, una ragazza che aveva conosciuto da bambino e che ora è la sua promessa sposa. Gli basta guardarla dalla finestra mentre si mette il rossetto, per innamorarsi di lei. La nostra storia è la storia d'amore - semplice, quotidiana, fatta di gesti minuscoli e universali - di Pingru e Meitang, a suo modo leggendaria: un sentimento che cresce e resiste nel tempo. Insieme attraversano povertà e ricchezza, la ricerca di un lavoro, i traslochi, i momenti condivisi a tavola, la nascita dei figli e i diciassette anni di separazione forzata nei campi di lavoro. Rao Pingru ha ottantasette anni e ha perso la sua amata da poco, quando decide di onorare la storia di un matrimonio che ha attraversato tutta la sua vita, sullo sfondo della Cina del XX secolo. Alla morte di Meitang, Pingru scolpisce la sua memoria su carta, scrivendo e disegnando il racconto di un amore forte e di valori semplici. Una storia antica, di malinconica dolcezza e inesauribile poesia.

Elara

Il mercatino dei sogni. Canti di mezzanotte e ballate sottovoce

Di Michael Ende

206 pagine

Data di uscita: lunedì 31 dicembre 2018

Chi non ricorda le lunghe notti passate insieme a pochi amici, i soli che sono rimasti quando tutti gli altri se ne sono andati, le notti in cui, nelle ore più piccole, le immagini e i ricordi della vita scorrono insieme alle ultime gocce di vino? E chi non ricorda le altre notti, quelle solitarie, in cui la vita quotidiana appare più grigia del solito? Con "Il Mercatino dei Sogni" Michael Ende evoca immagini, sogni e mondi straordinari col vivido mezzo della canzone, della ballata e delle melodie musicali da lui composte. Ispirati ai cantori di strada del passato e ai cantautori di oggi, popolati di esseri fantastici e ricordi, i componimenti contenuti nella raccolta riverberano tutti i colori dell'animo umano, seri e allegri, amari e affascinanti, beffardi e ingenui.

Commenti

Commenta per primo.

© 2018 LQV

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.