La Metamorfosi- Discussione Finale

Opinioni del Mega Gruppo di Lettura sul quinto libro!

MEGAGDL: CHE COS'È?

Il Mega GDL è un gruppo di lettura che conta più di 30 partecipanti. Il nostro obiettivo è leggere Lezioni di Letteratura di Nabokov e tutti i libri di cui parla, durante il 2019!

MegaGDL - Divisioni di Lettura

#METAKAFKA DIVISIONI DI LETTURA

💖 PRIMA DISCUSSIONE 16/05
Iniziare e finire La Metamorfosi



💖 SECONDA DISCUSSIONE 23/05
Leggere la parte di Lezioni di Letteratura al riguardo!

OPINIONI DISCUSSIONE FINALE

@pattypici: Cadono le maschere!! Nabokov questo mese mette da parte ogni remora, ogni piccolo impeto di obiettività e ci svela il suo magico Olimpo Letterario! Primo cittadino, di questo Paradiso di letterario, è sicuramente Kafka, il più grande scrittore tedesco del Novecento, a detta del Professor Nabokov. Kafka, di cui apprezza stile, linguaggio, ritmo, struttura... insomma  il Genio contornato dalla mediocrità. Il capitolo che raccoglie gli appunti di N. su La Metamorfosi è intriso di ammirazione e sublime altezzosità, in parte condivisibile... sicuramente non a discapito di grandi Autori come Stevenson, T.Mann, ridotti a nani e le teorie di Freud, considerate mere “sciocchezze”. Sprazzi di riflessioni filosofiche - “ci sono dei Gregor, e come loro tante altre persone comuni, che non sanno di avere le ali” - nobilitano leggermente questi appunti che mirano a scardinare i codici letterari . Il Nabokov entomologo è stato il vero professore!

@gc_lella: Per me era una rilettura. Sono felice di averlo ripreso in mano perché, stavolta, l’ho apprezzato tantissimo. Dallo stile asciutto e diretto alla contrapposizione di immagini che riesce a creare Kafka in poche parole. Durante la prima lettura non avevo percepito il progredire del cambiamento fisico e psicologico di Gregor. È proprio vero, alcuni classici vanno letti al momento opportuno.

@solo_un_altra_pagina: La metamorfosi” di Kafka mi è piaciuto moltissimo, l’ho trovato un racconto con tantissimi piani di lettura diversi che andrebbe letto e riletto per coglierli tutti. Anche la lezioni di Nabokov non mi ha delusa, è forse quella strutturata meglio e che mi ha arricchito di più (escludendo la prima parte)! Sono contenta 😍

@boook_tique: Per questa rilettura la metamorfosi si riconferma tra i miei libri preferiti di sempre, specialmente per la scrittura di kafka che con una naturalezza devastante ti fa sembrare normale il fatto che un uomo da un giorno all’altro si possa trasformare in un gigantesco insetto, trasmettendo una serie di sentimenti tra cui l’ansia e l’orrore ma riuscendo ad incollare il lettore al suo racconto. Nabokov nella sua lezione mi ha impressionata in positivo questa volta, facendomi apprezzare ancora di più questo testo e aiutandomi a comprenderlo meglio e poi in profondità.

@jcomotti85: Non ho mai letto nulla di Kafka e devo essere sincera: "La metamorfosi" non mi ha per niente entusiasmato. Nonostante possa essere letto e interpretato su diversi livelli, infatti, non mi ha lasciato il segno. Anche la lettura di Nabokov non me l'ha fatto amare come si dovrebbe, ma mi ha fatto notare cose che non avevo colto durante la fase di lettura, soprattutto riguardo la struttura.

@leggoquandovoglio: Un lettore in dieci anni cambia e, con lui, muta la sua capacità di comprendere ed avvertire un grande romanzo della Letteratura. Undici anni fa non sono riuscita ad amare La metamorfosi che, invece, ad oggi ho apprezzato molto di più. Non amo, invece, tutto ciò che viene collegato a quest'opera come chiave di lettura: trovo che il tutto sia decisamente più godibile non volendo analizzare con dovizia gli intenti di Kafka in ogni singola frase.

COMMENTI

Commenta per primo.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti del sito su nuove recensioni, post e funzionalità, iscriviti!

Qualcosa è andato storto :( Riprova!

Iscrizione completata.

Pensi che stia facendo un buon lavoro? Ecco a te la possibilità di dimostrarmelo!

© 2019 LQV

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.