Dalla parte di Swann - Discussione Finale

Opinioni del Mega Gruppo di Lettura sul quarto libro!

MEGAGDL: CHE COS'È?

Il Mega GDL è un gruppo di lettura che conta più di 30 partecipanti. Il nostro obiettivo è leggere Lezioni di Letteratura di Nabokov e tutti i libri di cui parla, durante il 2019!

MegaGDL - Divisioni di Lettura

#NONSARÀTEMPOPERDUTO DIVISIONI DI LETTURA

💖 Prima Discussione, 4 Aprile⁣

Fino a pagina 201 (circa metà della prima parte) (non vi spaventate: inizia a pagina 100 😂)⁣

Ultima frase d leggere: ‘<Lo conosco molto bene; se può farvi piacere che vi scriva una dedica sul frontespizio del vostro volume, potrei chiederglielo>.⁣

💖 Seconda Discussione, 11 Aprile⁣

Fino a pagina 295 (finire la Prima Parte)⁣

Ultima parole da leggere: ‘aveva tracciato il dito alzato del giorno’⁣

💖 Terza Discussione, 18 Aprile⁣

Fino a pagina 404 (circa metà Seconda Parte)⁣

Ultima frase da leggere: ‘E non si parlò più di Swann dai Verdurin.’⁣

💖 Quarta Discussione, 25 Aprile⁣

Fino a pagina 501 (finire la Seconda Parte)⁣

Ultima parole da leggere: ‘che non era il mio genere’ ⁣

💖 Quinta Discussione, 2 Maggio⁣

Finire il libro (circa 50 pagine), (tutta Terza Parte) + opinione di Nabokov in Lezioni di Letteratura⁣

OPINIONI DISCUSSIONE FINALE

@pattypici: Sono grata! Infinitamente grata ! Perché grazie al #megagdl ho letto pagine di vero benessere, che probabilmente avrei perso. Ho apprezzato maggiormente le parti, più auliche, di Marcel fanciullo, piuttosto che quella di Swann, le cui vicende amorose scadono volutamente nel grottesco. La penna di Proust è sinestetica, coinvolge a vari livelli portando il Lettore a vedere, sentire e gustare le stesse madeleine intinte nel Tè che assapora Marcel... La lezione di Nabokov su questo libro è il valore aggiunto! Ho apprezzato il confronto con Tolstoj, l’analisi profonda sulla concezione di intuizione ed esperienza sensoriale legata al Ricordo e le sue considerazioni sulle voci dei vari personaggi. Avrei gradito una lezione più corposa ed una spiegazione più dettagliata sulla sua convinzione che Swann sia lo specchio del narratore. .......... Sicuramente la migliore Lettura affrontata finora!

@gc_lella: Si è conclusa l’avventura col tanto temuto Proust; solo una parola: sublime! Grazie al megagdl ho scoperto un grande autore, con uno stile straordinario. Certamente non è semplice, la sua lettura richiede molta concentrazione ma la capacità descrittiva è degna di nota. Per non parlare dei riferimenti musicali e artistici, Proust non lascia proprio niente al caso

@leggoquandovoglio: Un capolavoro della Letteratura che forse non avrei mai deciso di affrontare senza questo MegaGDL! La scrittura di Proust è qualcosa di indescrivibile: non posso più a fare a meno del mio angolo di paradiso settimanale in cui lo leggo e mi dimentico di tutto il resto.

COMMENTI

Commenta per primo.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti del sito su nuove recensioni, post e funzionalità, iscriviti!

Qualcosa è andato storto :( Riprova!

Iscrizione completata.

Pensi che stia facendo un buon lavoro? Ecco a te la possibilità di dimostrarmelo!

© 2019 LQV

Leggo Quando Voglio partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.